Senior Economy
Platform

Coordinamento
e data mining

Lifesense si occupa della gestione della piattaforma e dell’Advocacy relativa alle aree tematiche di riferimento in collaborazione con Senior Italia. Realizza le survey per la raccolta di dati Real Life che EY integra nella definizione del Senior Economy Index.

A partire dall’evidenza dei dati sulla Senior Economy e da un’approfondita analisi sulla Real Life, la Senior Economy Platform si propone di favorire un cambiamento culturale per trasformare le criticità in opportunità per il sistema e offrire ai Senior e alle loro famiglie una migliore qualità di vita nella longevità.

In considerazione del fenomeno della longevità di massa i comportamenti, i modelli di consumo e quelli di risparmio si sono modificati e l’invecchiamento si sta evolvendo in fenomeno «cool» e in un elemento di sviluppo economico. Si tratta della “Senior Economy”, l’insieme delle opportunità economiche derivanti dalle spese e dai consumi legati alla soddisfazione dei bisogni della popolazione senior.

Milioni di persone in Italia e nel mondo, che oggi e sempre di più in futuro rappresenteranno una risorsa economica e sociale da utilizzare per il sistema paese, un nuovo potere politico-decisionale ed economico di cui tener conto.

L’essere «anziani» dipende dal proprio stile di vita quotidiana. Esiste ormai un vero e proprio

«Senior lifestyle»: le abitudini della popolazione over 65 sono migliorate, di pari passo con uno stile di vita in un’ottica di sana longevità.

La piattaforma è un ecosistema che integra

S.E.I.
Senior Economy Index, Osservatorio per la conoscenza e comprensione di trend e dati sulla economia dei Senior con approccio «Real life»

Academy
Programmi di educazione e formazione per aziende e istituzioni per aumentare competenze e consapevolezza del fenomeno longevità

Advocacy e Policy Making
dalla comprensione del fenomeno alle proposte attive in collaborazione con Stakeholders pubblici e privati

Partners and Community
Collaborazione, business match, targeting e sviluppo.